Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Presentazione

Salve a tutti! Benvenuti in questo nuovo blog che vuole solamente rappresentare una voce in più rispetto a tutti coloro che già si prodigano al fine di rendere il tempo attuale in cui viviamo decisamente  più consono ai valori di un'etica umana che è stata totalmente spazzata via in nome del progresso e del consumismo sfrenato. Ho apprezzato moltissimo il libro di Roberto Gatti, La baracca degli angeli, e mi pregio di riportarvi qui di seguito alcuni passaggi della presentazione curata dall'attuale nuovo Governatore della BCE Mario Draghi:


"[...] Questa considerazione, apparentemente ovvia, ci costringe a riflettere in modo diverso sul funzionamento della nostra economia e, più in generale, della nostra società. Ci impone innanzitutto di riconoscere l'onere che ricade sulle persone che si prendono cura dei malati e di chi vive in condizione di dipendenza, un'onere che ricade ancora in misura preponderante sulle donne. Più in generale, ci porta a ragionare sul disegno e sull'ammontare della spesa sociale pubblica, sulle sue interazioni con l'azione delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato che si occupano di assistenza. Il ruolo di queste ultime, complementare e non certo sostitutivo di quello imprescindibile dell'operatore pubblico, è importante per la forte motivazione che anima i volontari che vi operano. Questa non è tuttavia sufficiente. Sono anche necessarie risorse economiche,  integrazione di quelle messe a disposizione dal settore pubblico, per sostenere la generosa azione dei volontari, mantenere strutture di cura e assistenza, finanziare la ricerca scientifica. [...] Oggi, il sostegno dell'industria bancaria e finanziaria alle attività di solidarietà si realizza attraverso una pluralità di canali. In primo luogo vi è il contributo diretto della beneficenza attraverso la destinazione di una parte degli utili delle banche e delle altre società finanziarie. [...] Un secondo canale è costituito dall'attività istituzionale delle fondazioni di origine bancaria che destinano una parte sostanziale del rendimento dei capitali investiti a favore del volontariato, della ricerca, dell'assistenza  e della salute pubblica."
Bene, sposo in pieno il pensiero di Mario Draghi che diventerà una sorta di spot di questo blog. Desidero che questo diario personale diventi con il tempo un mezzo che faccia da tramite, nel suo piccolo,  fra il mondo finanziario e quello sociale. Insomma uno "strumento di azione nel sociale"! 
    

Nessun commento:

Posta un commento