Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Contro lo spreco!

L’idea nasce dal ripostiglio! 
Non di rado qualche oggetto perfettamente funzionante non finisce, immediatamente, nel “cassonetto” ma, poiché mantiene tale qualità, viene conservato nella soffitta di casa, nell’eventualità possa un giorno (chissà quando) riacquisire il suo ruolo iniziale. 
Spesso accade che quel giorno non giunga mai e l’inutilità protratta nel tempo si trasformi in rifiuto.
Il nostro proposito nasce da questa semplice constatazione: questa "inutilità" è effettivamente limitata esclusivamente al suo proprietario.
L’idea di base è quella che molti oggetti, che per qualcuno sono solo “ammassi”  dimenticati in soffitta, per altri hanno invece un valore: perché creare allora  nuove pattumiere da una parte e far spendere dei soldi dall’altra? 
Il nostro intento è creare il primo portale al mondo “a metà” tra “ebay” ed il baratto senza l’uso del denaro, per il quale, al solo scopo di testarne il funzionamento, grazie ad un gruppo di volontari è stato battezzato con il nome di persoperperso e pubblicato sul web.
Questo progetto ha dato vita ad un’area “libera” che consente di "mercanteggiare”, attraverso l'uso di una moneta virtuale denominata VALORE,  tutti quegli oggetti,  considerati inutili,  dando al contempo, l’opportunità di entrare in possesso, pagando soltanto le spese di spedizione, di altri beni pubblicati dai diversi utenti, manifestanti il medesimo intento.
Esponendo i propri oggetti  nel circuito gli utenti svilupperanno un “mercato” che rivaluterà il patrimonio "dormiente” delle loro case, consentendo così al danaro già speso di recuperare valore, conferendo altresì agli stessi beni un’indiretta utilità sociale determinata dalla diminuzione dell' accumulo di rifiuti a seguito del loro riutilizzo.
Tutto ciò contribuirà a dare un freno allo spreco e rallentare l’indebita produzione di rifiuti.
Sono parole del fondatore di PxP Michele Marino, il progetto che desideriamo illustrare trae, almeno inizialmente, spunto da una constatazione di vita quotidiana attraverso cui si evince un’oggettiva radicata abitudine diffusa in miliardi di persone in tutto il mondo, nelle cui case vi è “conservata” una sconfinata ricchezza il cui valore attribuito, reso spesso sbiadito dal tempo, porta ad un’inesorabile incongrua stima da cui hanno origine gli effetti dannosi oggetto della nostra analisi, ma che attraverso un opportuno strumento sociale, riteniamo possibile adeguatamente valorizzare a vantaggio dell’intera collettività e dell’ambiente circostante. 
''Persoperperso'', conosciuto oggi anche attraverso il suo acronimo “PxP”, è frutto di un'idea che ha dato luogo ad una realtà web di social-commerce fondata nel 2005, resa operativa soltanto nel Gennaio del 2008,  grazie a dei professionisti volontari, residenti in Italia, i quali condividono l'ambiziosa unicità di un circuito che produce tangibili benefici a coloro che ne prendono parte ed i cui orizzonti, un ottica di  temporale di medio respiro, potrebbero restituire significativi benefici nei più ampi e lacunosi contesti ambientali e sociali in cui attualmente versiamo.
Dall’incontro fra Michele Marino, fondatore di “PxP” e Padre Antonio Garau, vero motore dell’Associazione Jus Vitae, nasce un progetto che è destinato a fare da apripista ad un innovativa modalità di intendere il no profit.
PxP gode oggi di un circuito di alcune migliaia di utenti registrati e di oltre due milioni di accessi constatabili. Allora che aspettate visitate il sito www.persoperperso.com 


Nessun commento:

Posta un commento