Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2011

Gli immigrati sono una risorsa!



Cari amici finchè questo non sarà chiaro a tutti noi continueremo a guardare i nostri amici extra comunitari dal punto di vista più errato che esista!

Il blog Finalità Sociali si occuperà spesso dei problemi che affliggono gli immigrati in Italia, e, proprio notizie di questi giorni, ci descrivono di situazioni di intolleranza nei loro confronti assolutamente inammissibili. Non si può più fare finta che questi nostri amici che vivono in Italia da decenni vengano considerati da noi come "invisibili". Li costringiamo a fare i lavori più umili e a volte più sporchi in cambio di una paga misera che noi non accetteremmo mai nemmeno se andassimo a vivere in Burundi. E così facendo li consegniamo nelle mani della criminalità organizzata, della mafia! Si amici perchè loro di qualcosa devono pur vivere, devono sfamare i loro figli che non hanno niente di diverso dai nostri figli, e per fare ciò sono disposti a tutto se nessuno li ascolta!
Eppure vi assicuro che sono persone splendide e molti di loro hanno un livello culturale molto più elevato del nostro. Eppure noi non riusciamo a renderci conto di quali benefici potrebbe trarne la nostra terra se contribuissimo alla loro integrazione; in primis la nostra disastrata economia potrebbe contare sulle entrate fiscali derivanti dalle tasse afferenti le loro attività autonome, se infatti prendessimo in seria considerazione l'elevata capacità imprenditoriale degli extra comunitari e li educassimo a gestire le loro attività (anche quelle ambulanti) secondo i principi di una sana imprenditoria, calcolando anche il loro elevato numero, ci accorgeremmo subito che inciderebbero parecchio sul nostro PIL.
Ma per fare questo occorre prima di tutto cambiare la nostra povera mentalità, poi creare a sviluppare dei progetti imprenditoriali specifici per una loro integrazione nella nostra economia e soprattutto cercare le risorse finanziarie per aiutarli nello start up delle loro iniziative.
Ecco allora uno degli aspetti di cui si occuperà Finalità Sociali, infatti a breve ci faremo promotori di alcune iniziative di Social Business a favore dei nostri amici immigrati cercando di coinvolgere Associazioni ed Istituzioni Finanziarie, anche internazionali, con cui dialogare e condividere questi progetti. 
Un ultimo pensiero, in questo articolo, lo vogliamo dedicare a tutti i cittadini di Lampedusa per il calore e l'amore umano con cui hanno accolto questi nostri amici, ecco impariamo da loro!   

Nessun commento:

Posta un commento